servizio civile universale fondazione giuseppe restelli

Servizio Civile Universale 2019 - Progetto "Come Prima Più di Prima"

Il Servizio Civile Universale è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita alla difesa non armata e non violenta della Patria, all'educazione, alla pace tra i popoli, nonché alla promozione dei valori fondativi della Repubblica.
L'esperienza permette il riconoscimento e la valorizzazione delle competenze acquisite, e prevede una retribuzione mensile (per maggiori info www.serviziocivile.gov.it).
Fondazione Giuseppe Restelli O.N.L.U.S., ha scelto di diventare ente di servizio civile universale, per offrire un percorso di accompagnamento e di crescita formativa, professionale e di vita ai giovani, grazie ai valori promossi dal proprio fondatore Giuseppe Restelli e all'opera che tutt'oggi prosegue grazie al suo impegno e alla sua lungimiranza.

Fondazione Restelli ha predisposto il progetto «Come prima più di prima» che prevede la presenza di 4 volontari e ha come obiettivo generale la riduzione dell'isolamento psico-fisico dell'anziano contrastando lo stato di solitudine ed emarginazione sociale agendo nel gruppo per il singolo e, in particolare:

• Favorire la socializzazione in un gruppo di pari e all'esterno;
  • Mantenere le capacità verbali e di dialogo;
  • Mantenere l'autonomia quotidiana.

Ogni progetto prevede:

• 12 mesi di servizio per circa 25 ore settimanali distribuite su 5 giorni;
  • un percorso di formazione generale e specifica;
  • un contributo economico mensile pari a 439,50€ e la copertura assicurativa.

Come candidarsi?

Se sei interessato/a alle nostre proposte dovrai inviare la domanda di partecipazione attraverso la piattaforma DOL (clicca qui per maggiori info). Per accedere ai servizi di compilazione dovrai essere riconosciuto/a dal sistema:

• i cittadini italiani residenti in Italia o all'estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell'Agenzia per l'Italia Digitale (clicca qui per maggiori info) sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede;
  • i cittadini appartenenti ad un Paese dell'Unione Europea diverso dall'Italia o a Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, che ancora non possono disporre dello SPID, e i cittadini di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno, possono accedere ai servizi della piattaforma DOL previa richiesta di apposite credenziali al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla homepage della piattaforma stessa.

Il giorno successivo alla presentazione della domanda il Sistema di protocollo del Dipartimento invierà al candidato, tramite posta elettronica, la ricevuta di attestazione della presentazione con il numero di protocollo e la data e l'orario di presentazione della domanda stessa.

Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità online sopra descritta entro e non oltre le ore 14:00 del 10 ottobre 2019.

Per qualsiasi informazione e curiosità o per avere assistenza nella compilazione della domanda:

Scheda sintetica

Servizio Civile Universale 2019 - Progetto Come Prima