Nuovo servizio di videochiamate agli ospiti

9 Mar, 2020 | COVID-19, Servizi

Tenere al centro la persona, la sua storia e la sua unicità è il cuore dei valori che animano ogni giorno il nostro lavoro.

In questo momento difficile, in cui le doverose misure di contenimento sanitario impediscono le normali relazioni tra i nostri Ospiti e i loro famigliari, abbiamo voluto – anche in accordo con i recenti suggerimenti di Regione Lombardia – sfruttare le nuove tecnologie per mantenere viva l’importantissima dimensione degli affetti.

Da oggi, lunedì 9 marzo e fino a ulteriori disposizioni, è attivo il nuovo servizio di videochiamata tramite piattaforma WhatsApp. Un servizio doveroso che i nostri Educatori si sono resi disponibili a svolgere tutti i giorni, dal lunedì al venerdì e dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

Come prenotare una videochiamata

Come prima cosa è necessario scaricare e installare sul proprio smartphone l’applicazione WhatsApp. Per chi non l’avesse ancora fatto e necessiti di informazioni sulla procedura può fare riferimento al sito ufficiale dell’applicazione.

Ad ogni Piano della struttura è stato assegnato un particolare numero telefonico mobile che viene gestito dall’Educatore di riferimento. I numeri associati ai diversi piani sono:

• PIANO RIALZATO E NUCLEO ALZHEIMER: cell. 378 3015672
  • PRIMO PIANO: cell. 378 3015673
  • SECONDO PIANO: cell. 378 3015674
  • TERZO PIANO: cell. 378 3015675
  • QUARTO PIANO: cell. 378 3015676

I famigliari hanno 3 possibilità: prenotare una videochiamata, registrare un breve video messaggio da recapitare al proprio caro oppure chiedere che venga registrato un breve video dell’Ospite che sarà poi spedito al congiunto.

Per prenotare una videochiamata occorre:

1. inviare un primo messaggio al numero di riferimento del Piano in cui è ricoverato il proprio caro. Sarà necessario indicare il proprio nome e cognome, il grado di parentela e il nome dell’Ospite con la richiesta di poter effettuare una videochiamata;
  2. l’Educatore risponderà al messaggio indicando il giorno e l’ora disponibili;
  3. l’Educatore chiamerà il numero indicato dal famigliare nel giorno e nell’orario stabilito.

Per motivi organizzativi le chiamate dovranno durare pochi minuti in modo da dare a tutti la possibilità di accedere al servizio.

Per inviare un semplice videomessaggio

Nel caso in cui si volesse inviare un semplice video messaggio di saluto al proprio caro, dopo aver registrato con il proprio smartphone un breve video di pochi minuti, sarà sufficiente inviarlo al numero di riferimento del piano, accompagnandolo con un breve messaggio di testo che contenga il proprio nome e cognome, il grado di parentela e il nome dell’Ospite.

Per richiedere la registrazione di un video del proprio caro

Infine, se si volesse semplicemente ricevere un breve video che mostri le condizioni le proprio caro, sarà sufficiente inviare un messaggio di testo contenente la richiesta e il proprio nome e cognome, il grado di parentela e il nome dell’Ospite.

Ricordiamo che i dispositivi con cui verranno effettuate le video chiamate o registrati i video messaggio, così come i numeri mobili di riferimento, sono di proprietà della Fondazione Giuseppe Restelli onlus e che varranno le tutele e le garanzie esplicitate nel consenso privacy precedentemente espresso.

Scarica la comunicazione

Avviso attivazione servizio videochiamate.