ESTATE, AL PERINI RIAPRONO I RICOVERI TEMPORANEI DI SOLLIEVO FAMIGLIARE

31 Mag, 2021 | Servizi

Grazie alla campagna vaccinale e all’applicazione di protocolli di cura e gestione della sicurezza, rispetto agli scorsi mesi, l’attività dell’RSA Sen. C. Perini è tornata pienamente operativa ed ora può offrire per l’estate anche ricoveri temporanei di sollievo famigliare. Tutti gli ospiti e tutti gli operatori in servizio sono stati vaccinati. Anche la ripresa delle visite fra ospiti e famigliari oggi avviene in maniera più vera e autentica, grazie alla Certificazione Verde COVID o alla semplice esecuzione di un tampone antigenico rapido che può essere addirittura fatto direttamente in struttura.

Sappiamo molto bene quanto le famiglie del nostro territorio abbiano sofferto in questi lunghi mesi. In molti, per proteggere i loro cari, si sono fatti carico di importanti oneri di cura, spesso rinunciando ad opportunità di ristoro e a periodi di vacanzaProprio per questo motivo abbiamo deciso di riaprire anche il servizio di Ricovero Temporaneo di Sollievo Famigliare per i mesi di giugno, luglio, agosto e settembre.

Angelo Garavaglia

Presidente, Fondazione Giuseppe Restelli onlus

LA CARTA DEI SERVIZI

Scopri nella nostra carta dei servizi l’offerta di cura della RSA Perini

Con questa iniziativa la Fondazione Giuseppe Restelli onlus vuole ribadire, ancora una volta, la sua disponibilità verso la comunità e il territorio che la ospita e la sostiene e di cui rappresenta uno dei principali attori nella cura della fragilità.

Giuseppe Re, Direttore Generale della Fondazione, afferma che: “Non dobbiamo temere di riconoscere i bisogni degli anziani e delle famiglie che se prendono cura. Un sistema famigliare necessita anche di periodi di sollievo che sono in grado, se ben gestiti e con le dovute misure di sicurezza e protezione, di allontanare il rischio del cosiddetto ‘burnout’ delle persone direttamente impegnate nella cura a domicilio. Lo screening periodico effettuato su ospiti ed operatori, ad oggi, ci permette di offrire un ambiente sicuro e libero di poter erogare quelle cure di cui i nostri anziani hanno bisogno, soprattutto dopo i lunghi mesi di chiusura e la riorganizzazione di un sistema sanitario che si è necessariamente concentrato sulla gestione della pandemia da COVID-19”.

Cos’è un Ricovero Temporaneo di Sollievo Famigliare

Il Ricovero Temporaneo di Sollievo Famigliare si caratterizza come un ricovero breve in RSA, un periodo limitato che va da qualche settimana a qualche mese. La fase di osservazione e valutazione, insieme con un la costruzione di un piano di assistenza individualizzato, permette all’equipe formata da medici, infermieri, psicologi, educatori e operatori dell’assistenza alla persona, di costruire un piano di interventi personalizzato volto al miglioramento o alla stabilizzazione di parametri e condizioni cliniche che, al domicilio, sarebbe più difficoltoso raggiungere.

Infine, come sottolineato dalle parole del Presidente Garavaglia, il Ricovero Temporaneo di Sollievo Famigliare rappresenta un intervento che guarda anche alla conservazione e alla tutela delle risorse psicologiche ed emotive della famiglia che, senza ipocrisie, necessita anch’essa un periodo di riposo durante questa stagione, grazie alle condizioni di sicurezza offerte dal livello raggiunto dalla campagna vaccinale di massa.

UFFICIO ACCOGLIENZA