Elezioni Amministrative. Organizzazione del voto per i nostri Ospiti

21 Set, 2021 | Servizi

Domenica 03 e lunedì 04 ottobre sono in programma le elezioni amministrative per l’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale. Le operazioni di voto si svolgeranno dalle 7:00 alle 23:00 nella giornata di domenica e dalle 07:00 alle 15:00 in quella di lunedì. In Fondazione Giuseppe Restelli verrà allestito il Seggio Elettorale, Sez. n.29.

Il Seggio, in accordo con il Comune di Rho, sarà allestito in uno spazio esterno e separato dai locali della RSA e dei Mini Alloggi, in modo da garantire la non accessibilità dall’esterno e da parte di esterni ai locali dedicati alla cura degli Ospiti.

Nel caso in cui un Ospite volesse esercitare il proprio diritto di voto, a seconda che sia iscritto o meno alla Sez. n.29, dovrà recapitare in segreteria, entro e non oltre le ore 16:00 di venerdì 01 ottobre, la copia originale del proprio certificato elettorale e della propria carta d’identità. In caso fosse iscritto ad altra sezione, con congruo anticipo, dovrà fare richiesta alla Segreteria per il cambio di Seggio.

In ogni caso, all’atto della consegna dei documenti, dovrà essere sottoscritta una dichiarazione di consegna, che sarà poi controfirmata all’atto del ritiro.

Sarà possibile, per i casi previsti dalla Legge, attivare presso la ATS competente la procedura per il Voto Assistito. Per maggiori informazioni rimandiamo alla sezione dedicata sul sito del Comune di Rho.

La gestione del voto

Il Seggio verrà raggiunto grazie ad un Operatore che accompagnerà l’Ospite o un gruppo di Ospiti. Non sono ammessi familiari in questa fase. Come detto sopra, infatti, non essendoci collegamento diretto tra i locali in cui sarà allestito il Seggio e gli spazi propri della RSA o dei Mini Alloggi, gli Ospiti – muniti delle necessarie protezioni e DPI – raggiungeranno il Seggio uscendo dalla struttura e percorrendo un piccolo tragitto all’aperto.

L’ora e il giorno per recarsi al Seggio verranno scelti dal Responsabile di Piano, in accordo con il rispettivo piano di lavoro e comunque all’interno dei giorni e degli orari previsti per il voto.

Prima di lasciare il Piano, ogni Responsabile contatterà le Segreteria affinché questa verifichi preliminarmente la situazione di affollamento del Seggio e, in accordo con il Responsabile e con il Presidente di Seggio, dia il via libera allo spostamento, cercando così di assicurare le migliori condizioni possibili.

I familiari, ad eccezione degli accompagnatori risultanti dalla procedura di voto assistito, non potranno né accompagnare né interagire con i propri cari durante il percorso o le operazioni di voto.
In caso di nomina ad accompagnatore, il familiare accoglierà il proprio caro all’esterno dell’edificio che ospita la RSA Sen. C. Perini. Egli dovrà essere munito di mascherina filtrante modello FFP2 o KN95, conforme e certificata, nonché di Green Pass in corso di validità.

Una volta terminate le elezioni, gli Ospiti o i loro famigliari potranno concordare con la Segreteria un appuntamento in cui ritirare i propri documenti e controfirmare per accettazione il ritiro degli stessi.