Effettuati i tamponi a tutti gli ospiti

30 Apr, 2020 | COVID-19, Servizi

La settimana appena trascorsa ha finalmente visto la somministrazione dei tamponi a tutti gli Ospiti presenti all’interno dei nostri servizi, RSA e Mini Alloggi Protetti. Siamo riusciti ad acquistarne 300 sul mercato e ATS ci ha dato indicazione per l’analisi attraverso il Laboratorio di Niguarda.

Fino ad oggi ne abbiamo somministrati 230: per la RSA si riscontra una percentuale di più del 50% con esito positivo, di cui la maggioranza asintomatici. Tra gli Ospiti dei Mini Alloggi risulta positivo il 21% che si rivela, ad oggi, come composto totalmente da casi asintomatici.

Prosegue la strategia di isolamento dei casi positivi in nuclei dedicati. Anche la sanificazione approfondita e di secondo livello degli ambienti – effettuata da una ditta specializzata – continua. Sempre in tema di sanificazione, la nostra impresa di pulizie e servizi generali assicura, quotidianamente e più volte al giorno, la sanificazione di tutti gli ambienti con appropriati prodotti chimici e, tra l’altro, solleva il personale assistenziale da compiti che potrebbero distrarre dall’assistenza.

Registriamo un significativo miglioramento degli ospiti allettati che presentano sintomatologia riferibile a quadri di compromissione polmonare. Negli ultimi 10 giorni, abbiamo purtroppo registrato 8 decessi. Il dolore è sempre importante: stiamo vicini ai nostri nonni fino alla fine e ci stringiamo poi intorno alle famiglie che fanno i conti con una grave perdita.

Giovedì 24 aprile abbiamo ospitato in struttura una consulente Infettivologa, esplicitamente nominata per supportare il nostro staff nella gestione della situazione. Nel primo di una serie di incontri che si prolungheranno nel tempo, sono stati illustrati i protocolli terapeutici e farmacologici più recenti che hanno mostrato efficacia nel contrasto della patologia da COVID-19, protocolli che i nostri medici già applicavano dall’11 aprile; sono inoltre state fornite al personale medico e sanitario ulteriori indicazioni sulla gestione dei pazienti.

Infine, sempre in tema di tamponi, abbiamo chiesto un parere, allo scopo di collaborare e supportare ATS, per comprendere se fosse possibile somministrare a nostro carico anche i tamponi destinati ai dipendenti che dovrebbero rientrare da periodi di malattia e anche a tutti quelli in servizio, anche se asintomatici. Con questa iniziativa non vogliamo certo sostituirci ad ATS, ma collaborare per aumentare e accelerare il processo di monitoraggio della salute della nostra comunità interna.