Servizio Civile 2022

Un’avventura professionalizzante lunga 12 mesi

Il Servizio Civile Universale è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita alla difesa non armata e non violenta della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli, nonché alla promozione dei valori fondativi della Repubblica.
L’esperienza permette il riconoscimento e la valorizzazione delle competenze acquisite, e prevede una retribuzione mensile (per maggiori info www.serviziocivile.gov.it).
Fondazione Giuseppe Restelli O.N.L.U.S., ha scelto di diventare ente di servizio civile universale, per offrire un percorso di accompagnamento e di crescita formativa, professionale e di vita ai giovani, grazie ai valori promossi dal proprio fondatore Giuseppe Restelli e all’opera che tutt’oggi prosegue grazie al suo impegno e alla sua lungimiranza.

Fondazione Restelli, in collaborazione con ACLI e altri Enti Partner, ha predisposto il progetto «Giovani Dentro» che prevede la presenza di 3 volontari e ha come obiettivo generale promuovere occasioni di incontro, di aggregazione sociale, anche sportiva, al fine di contrastare il fenomeno dell’ageismo e di emarginazione sociale. Le attività messe in atto dal progetto sono:

• azioni di promozione della partecipazione attiva e di educazione all’invecchiamento attivo;
  • azioni di promozione di attività ginnica, corsi di ginnastica dolce, attività motoria all’aria aperta a piedi e in bici a contatto con la natura;
  • percorsi formativi di alfabetizzazione informatica e di comunicazione, con particolare attenzione ai social;
  • azioni di promozione di attività culturali e ricreative e organizzazione di laboratori ludico/creativi, laboratori della memoria, racconti visivi.

Ogni progetto prevede:

• 12 mesi di servizio per circa 25 ore settimanali distribuite su 5 giorni;
  • un percorso di formazione generale e specifica;
  • un contributo economico mensile pari a 439,50€ e la copertura assicurativa.

Come candidarsi?

Puoi presentare domanda di servizio civile universale per il Bando volontari 2021 fino alle ore 14.00 del 09 marzo 2022* se hai tra i 18 ed i 28 anni (e 364 giorni) e possiedi i seguenti requisiti:

• Essere cittadino italiano/ cittadino di un altro Paese dell’Unione Europea/ cittadino non comunitario regolarmente soggiornante in Italia;
  • Non aver riportato condanne in Italia o all’estero, anche non definitive alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici, o di criminalità organizzata.

*Le domande pervenute tra il 10/02/22 e il 09/03/22 sono ammesse con riserva

Puoi presentare domanda di Servizio Civile, fermo restando il possesso dei requisiti di cui sopra, se:

• nel corso del 2020/201, a causa degli effetti dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, hai interrotto il servizio volontariamente o perché il progetto in cui eri impegnato è stato definitivamente interrotto dall’ente;
  • abbiano interrotto il Servizio civile a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente che ha causato la revoca del progetto, oppure a causa di chiusura del progetto o della sede di attuazione su richiesta motivata dell’ente, a condizione che, in tutti i casi, il periodo del servizio prestato non sia stato superiore a sei mesi;
  • abbiano interrotto il Servizio civile nazionale o universale a causa del superamento dei giorni di malattia previsti, a condizione che il periodo del servizio prestato non sia stato superiore a sei mesi;
  • abbiano già prestato servizio in passato in un progetto finanziato dal PON-IOG “Garanzia Giovani” ed intendano presentare la propria candidatura per gli altri progetti di servizio civile universale e servizio civile digitale;
  • abbiano già svolto il Servizio civile nell’ambito del progetto sperimentale europeo International Volunteering Opportunities for All e nell’ambito dei progetti per i Corpi civili di pace;
  • abbiano già svolto il “servizio civile regionale” ossia un servizio istituito con una legge regionale o di una provincia autonoma;
  • nel corso del 2021 siano stati avviati in servizio per la partecipazione ad un progetto finanziato dal PON-IOG “Garanzia Giovani” e successivamente, a seguito di verifiche effettuate dal Dipartimento, esclusi per mancanza del possesso dei requisiti aggiuntivi di cui all’articolo 3;

Possono inoltre presentare domanda di Servizio le operatrici volontarie ammesse al Servizio civile in occasione di precedenti selezioni e successivamente poste in astensione per gravidanza e maternità, che non hanno completato i sei mesi di servizio, al netto del periodo di astensione, purché in possesso dei requisiti di cui al presente articolo.

ATTENZIONE In deroga a quanto previsto all’articolo 14 del decreto legislativo 6 marzo 2017, n. 40, possono presentare domanda anche i giovani che, alla data della presentazione della stessa, abbiano compiuto il ventottesimo e non superato il ventinovesimo anno di età, a condizione che abbiano interrotto lo svolgimento del servizio civile nell’anno 2020 a causa dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Una volta letto il progetto ti consigliamo di segnarti il titolo, il codice identificativo, individuare la sede di attuazione (codice) ed indirizzo di dove vorrai fare domanda, per individuarlo più facilmente all’interno della piattaforma di presentazione della domanda online (DOL).

Una volta letto il progetto ti consigliamo di segnarti il titolo, il codice identificativo di quello prescelto ed individuare la sede di attuazione (codice) ed indirizzo di dove vorrai fare domanda, per individuarlo più facilmente all’interno della piattaforma di presentazione della domanda online (DOL).

Dopo aver scelto il progetto potrai presentare la domanda esclusivamente in modalità online all’interno della piattaforma “DOL” predisposta dal Dipartimento delle Politiche Giovanili ed il Servizio Civile Universale. Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2, se non hai ancora il tuo SPID e non sai come ottenerlo visita il sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid. I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

Ottenuto lo SPID o le credenziali di accesso potrai accedere alla piattaforma DOL e compilare la domanda con i dati richiesti nelle tre sezioni presenti:

1. PROGETTO: ti sarà richiesto di individuare il progetto tra quelli in elenco e potrai scegliere il progetto della Fondazione Restelli che avrai precedentemente visionato (ATTENZIONE: per trovare il nostro ente dovrai inserire la denominazione puntata A.C.L.I. altrimenti non verrà visualizzato nessun risultato);

2. DATI E DICHIARAZIONI: dovrai inserire i dati anagrafici e confermare le dichiarazioni;

3. TITOLI ED ESPERIENZE: ti verrà richiesto di inserire i titoli di studio e le esperienze posseduti.

Se tutte le sezioni sono state compilate correttamente e presentano la spunta verde potrai presentare la domanda in una prima fase cliccando sul tasto “Presenta la domanda”, dopo aver controllato il riepilogo dei dati inseriti dovrai cliccare sul pulsante “Conferma la presentazione”.

Il giorno successivo alla presentazione della domanda il Sistema di protocollo del Dipartimento invierà, alla casella di posta elettronica indicata, la ricevuta di attestazione della presentazione con il numero di protocollo, la data e l’orario di presentazione della domanda.

Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità online sopra descritta entro e non oltre le ore 14:00 del 15 febbraio 2020.

Per qualsiasi informazione e curiosità o per avere assistenza nella compilazione della domanda:

Le voci dei protagonisti

Area Download

i

Il Bando

Scarica il bando del Ministero

Scheda Sintetica

Guarda la versione short del progetto