La Cittadella Solidarietà

Un luogo unico, carico di storia, al servizio di un’intera comunità

La storia della Cascina La Poglianasca e della Fondazione Giuseppe Restelli nasce quando l’Ass. Amici di Giovanni Marcora cede progressivamente la proprietà degli immobili e, dopo interventi di ristrutturazione successivi, viene disegnato il progetto per realizzare un luogo per accogliere diversi servizi con un unico obiettivo: prendersi cura della fragilità attraverso l’intervento professionale delle organizzazioni del terzo settore del territorio.

Oggi la Cascina Poglianasca è diventata una vera e propria Cittadella della Solidarietà e al suo interno operano 6 organizzazioni che si occupano si disabilità (dai bambini agli adulti), di donne in difficoltà, agricoltura sociale e commercio equo, onoterapia e housing sociale.

Le realtà e i servizi della Poglianasca

Associazione L’Abbraccio

L’Associazione l’Abbraccio Onlus nasce nel Maggio del 2005 dalla volontà di un gruppo di genitori sensibili al problema della disabilità infantile in tutte le sue manifestazioni. È stata costituita con lo scopo di condividere le esperienze tra genitori che vivono questa realtà, di aiutare il bambino disabile e di sostenere la sua famiglia all’ interno di un progetto di integrazione e di sollievo.

Coop Geode

Nata da un gruppo di professionisti dell’Unità Spinale dell’Ospedale di Passirana – a cui si è aggiunto il pieno sostegno di Giuseppe Restelli – la Coop Geode gestisce presso il complesso della Poglianasca la RSD Ca’ Luigi, servizio residenziale accreditato per 30 posti con Regione Lombardia che assicura l’accoglienza di persone disabili fisici post -traumatici o con patologie neurologiche evolutive, impossibilitati a vivere al proprio domicilio. Assicura inoltre il ricovero temporaneo o di sollievo che consente alla persona disabile di sperimentare periodi di vita autonoma lontano dai propri genitori a dai famigliari che, quotidianamente, la assistono; di rispondere a bisogni “transitori” della persona disabile; di rispondere alle esigenze di congiunti e conviventi della persona disabile temporaneamente impossibilitati
ad assicurare la necessaria assistenza.

Coop Cielo

La Coop Cielo svolge attività agricola per lo sviluppo e la diffusione del commercio equo solidale in aiuto ai paesi del sud del mondo, offrendo occupazione ai lavoratori socialmente svantaggiati quali immigrati, stranieri ed ex detenuti

Associazione La Corte dei Piccoli Frutti

Nata dalla volontà solidale di due famiglie residenti presso la Poglianasca, l’Associazione offre un servizio di housing sociale a nuclei familiari in difficoltà.

Associazione Micaela onlus

Micaela è un’associazione impegnata nel campo dell’aiuto e dell’educazione di donne immigrate vittime di tratta e grave sfruttamento,  donne in prostituzione, donne consumatrici di sostanze psicotrope  e donne sottoposte a provvedimenti alternativi alla detenzione. Presso la Poglianasca è attiva la Comunità Irene.

Associazione Passi e Crinali

Passi e crinali  è una Associazione Sportiva Dilettantistica e Culturale che sviluppa attività, servizi e progetti costruiti intorno alla relazione uomo animale, in particolare attraverso l’impiego di asini e dell’onoterapia.

All’interno del complesso della Poglianasca è attiva una trattoria dall’ambiente accogliente e famigliare, con un tocco di modernità che ha l’obiettivo di affiancare ad una cucina tradizionale sapori nuovi e rivisitati. L’obiettivo è che l’ospite conosca, dì volta in volta, gli artigiani della ristorazione che, nella riservatezza tipica della generosa provincia italiana, intendono conservare le tradizioni della nostra storia.

Sito internet e contatti per info e prenotazioni