Assistenza Domiciliare

(ADI)

Tutta l’assistenza necessaria direttamente a casa tua

R

Obiettivo:

Fornire assistenza al domicilio per chi non può raggiungere ospedali o ambulatori per le cure necessarie

R

PAI

Piano Assistenziale Individualizzato

Le cure domiciliari sono rivolte alle persone fragili, cittadini che, per limitazioni permanenti o temporanee della propria autonomia, non sono in grado di accedere facilmente alle strutture ospedaliere o ambulatoriali.

Il Servizio Voucher (Assistenza Domiciliare Integrata), svolto in accreditamento con la ATS Milano Città Metropolitana, prevede prestazioni sanitarie a favore degli utenti richiedenti, secondo un programma stabilito con le parti interessate (tipologia delle prestazioni, tempi e frequenza degli interventi) e consiste nell’erogazione di prestazioni domiciliari ad opera di personale medico, infermieristico, fisioterapico e assistenziale.

In regime convenzionato la prerogativa essenziale e imprescindibile per l’assistenza svolta al domicilio è l’impossibilità funzionale permanente o transitoria a recarsi presso sedi eroganti prestazioni ambulatoriali.

I voucher vengono pertanto assegnati a malati le cui condizioni generali richiedono interventi domiciliari di tutela sanitaria e assistenziale personalizzati. A seconda della gravità del paziente e della complessità dell’intervento domiciliare necessario, sono previsti vari livelli di assistenza.

Eroghiamo al domicilio prestazioni sanitarie afferenti all’assistenza domiciliare integrata, che riguardano l’area sanitaria (assistenza infermieristica, riabilitazione funzionale, assistenza medica specialistica come geriatria – fisiatria – psicologia) e l’area socio assistenziale: assistenza e supporto alla mobilizzazione, igiene personale, assistenza e supporto delle attività di vita quotidiana.

Il servizio si svolge quotidianamente sul territorio del distretto di Rho nell’arco dell’intera settimana, nella mattinata o nel pomeriggio e secondo le necessità, dalle ore 08,00 alle ore 17.00 sia  in convenzione con la ASST RHODENSE nei comuni di Lainate, Pero, Pogliano Milanese, Pregnana Milanese, Rho, Vanzago, che in regime privatistico.

Per accedere alle cure domiciliari del Servizio Voucher occorre che il paziente si rivolga al proprio medico di famiglia (MMG/PLS) il quale, in relazione alle necessità assistenziali, compila il modulo di richiesta di cure domiciliari (impegnativa medica) con la descrizione del profilo di cure più idoneo.

L’impegnativa viene presentato allo Sportello cure domiciliari del ASST RhodenseL’addetto dell’ASST  consegna al paziente, unitamente ad un codice di attivazione, l’elenco delle strutture accreditate sul territorio alle quali rivolgersi, personalmente, per l’assistenza necessaria.

La Fondazione opera anche in regime privatistico e offre prestazioni infermieristiche e di assistenza e cura effettuabili al domicilio. L’utente o il caregiver potrà richiedere informazioni ed accedere a tali servizi presentando richiesta di prestazioni presso la segreteria ADI. Il personale valuta la richiesta per l’eventuale erogazione del servizio richiesto. Il costo del servizio erogato è stabilito con un tariffario sulla base del quale consegnato un preventivo. Al termine delle prestazioni verrà emessa fattura, con  possibilità di utilizzo in sede di dichiarazione fiscale.

Contatti

Ufficio Voucher – Sig.ra Roberta Gazzara

Tel. 02 9302080 / mob 329 0357 375

Mail adi@fondazionerestelli.it

Orari di ricevimento:

  • Lun / Ven 08:00 – 15:30
  • Sab 08:00 – 12:30

Per urgenze, il centralino risponde fino alle ore 20.00

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le ultime notizie e gli aggironamenti sulle nostre iniziative.

Ai sensi degli art. 7, 13 e 15 del Reg. UE 2016/67

Iscrizione alla Newsletter

Grazie per la tua iscrizione!