Tornano le visite al piano

18 Mar, 2022 | COVID-19, Servizi

Grazie alla DGR XI/6082 del 10/03/2022, Regione Lombardia permetterà l’accesso dei visitatori nelle RSA all’interno dei reparti di degenza. Dal prossimo 21 marzo anche in Fondazione Restelli i famigliari potranno vedere i loro cari direttamente nelle loro stanze

Il grado di vaccinazione raggiunto fra la popolazione e fra gli ospiti delle RSA, così come l’andamento generale della pandemia, consentono finalmente un passo in più verso quel ritorno alla normalità degli affetti che tutti desideriamo e auspichiamo da tempo.

Grazie alla conversione del decreto-legge 24 dicembre 2021, n. 221, con la Legge 18 febbraio 2022, n.11, Regione Lombardia ha recepito le nuove disposizioni in materia di ingresso dei visitatori e lo scorso 10 marzo ha approvato l’ingresso dei famigliari anche nelle RSA concedendo le visite direttamente nei reparti di degenza.

Restano fermi i criteri di accesso, ovvero:

• essere in possesso di Certificazione Verde Covid-19 rilasciata a seguito della somministrazione della dose di richiamo (booster) successivo al ciclo vaccinale primario (Certificazione Verde Covid-19 rafforzata);
  • essere in possesso di Certificazione Verde Covid-19 rilasciata a seguito del completamento del ciclo vaccinale primario o dell’avvenuta guarigione, unitamente a una certificazione che attesti l’esito negativo del test antigenico rapido o molecolare eseguito nelle 48 ore precedenti l’accesso;
  • firma del Patto di Condivisione del Rischio
  • procedura triage all’ingresso;
  • indossare mascherina tipo FFP2.

A partire dal prossimo 21 marzo, all’interno della RSA Sen. C. Perini, siamo lieti di informare che i famigliari potranno finalmente riprendere le visite direttamente al piano di degenza. Inizialmente, fino al 28 marzo, il modello organizzativo per l’ingresso sarà attuato in via sperimentale per poi attestarsi sulla possibilità di visita giornaliera per un massimo di 45 minuti concessi ad un massimo di 2 persone per ospite. A regime, ogni ora – dal lunedì al venerdì sono previsti 7 turni d’ingresso – potrebbero accedere fino ad un massimo di 10 persone per piano (ovvero 2 persone per 5 ospiti). Sulla settimana, sempre dal lunedì al venerdì, potranno essere organizzate fino a 175 visite. Il sabato e la domenica, invece, le visite saranno programmate solo al mattino per un massimo di 3 turni.

Per assicurare le procedure di controllo, l’ingresso dei famigliari sarà ancora da Via Pontida. Una volta completate le procedure d’ingresso, i famigliari raggiungeranno la stanza del proprio caro in autonomia e, trascorsi i 45 minuti a disposizione, lasceranno in altrettanta autonomia la struttura.

Con questo nuovo assetto, che speriamo duri nel tempo e si migliori ulteriormente, il servizio di video chiamata verrà sospeso, salvo casi particolari che saranno individuati e concordati con l’équipe dell’area psicosociale.

Via via che i famigliari si recheranno al prossimo colloquio già programmato, potranno concordare i nuovi appuntamenti di visita.