Dosi booster: in Fondazione Restelli già somministrate 193 dosi

9 Nov, 2021 | COVID-19, Servizi

Non appena avuta la disponibilità da parte delle autorità sanitarie, la nostra équipe sanitaria e socio sanitaria si è subito messa all’opera e, in meno di 2 settimane, sono già state somministrate 193 dosi booster, di cui 123 agli ospiti e 70 al personale.

La raccomandazione del Ministero della Salute

In una circolare ufficiale dello scorso 08 ottobre, il Ministero della Salute ha definito i criteri di somministrazione di quella che normalmente viene chiamata ‘terza dose’ del vaccino anti-COVID ma che, di fatto, è una dose aggiuntiva volta ad innalzare i livelli di anticorpi già acquisiti grazie al completamento del ciclo vaccinale primario.

Con il parere positivo di EMA, AIFA, CTS e ISS, il richiamo del ciclo di vaccinazione primario potrà essere indistintamente effettuato con una dose dei vaccini m-RNA autorizzati in Italia (BioNTech/Pfizer e Moderna), indipendentemente dalla tipologia ricevuta in precedenza. Il Ministero ha anche fissato una progressione crescente rispetto alla tipologia di persone che via via riceveranno il richiamo:

• Persone di età superiore agli 80 anni;
  • Personale e ospiti delle RSA;
  • Medici, operatori sanitari, socio sanitari e socio assistenziali;
  • Persone con elevata fragilità motivata da patologie concomitanti e/o preesistenti;
  • Persone di età superiore ai 60 anni.

Come proseguirà la somministrazione della dose booster agli ospiti

Dal punto di vista farmacologico – al di là delle fasce di popolazione individuate come prioritarie – la cosiddetta terza dose o dose booster deve essere somministrata ad una distanza minima di 6 mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario. In sintesi, la dose booster può essere iniettata 6 mesi dopo la seconda dose già ricevuta. Questo spiega perché in Fondazione Restelli gli ospiti vaccinati fino ad oggi sono solo 123: gli altri seguiranno secondo lo schema temporale di ricezione della seconda dose, con un processo progressivo che porterà nelle prossime settimane alla nuova e più forte copertura per tutti coloro che risiedono o operano all’interno dei diversi servizi.