Come prenotare gratuitamente il tampone rapido per le visite in RSA

30 Giu, 2021 | COVID-19, Servizi

Come già previsto in una precedente delibera, Regione Lombardia ha comunicato che sono terminate le operazioni tecniche che permetteranno di prenotare gratuitamente il tampone rapido eventualmente necessario per l’accesso alle visite in RSA.

In particolare la nuova comunicazione riguarda i famigliari e i visitatori che ora sapranno come prenotare gratuitamente un tampone rapido presso la rete delle Farmacie aderenti sul territorio.

Come prenotare il tampone rapido

Per ottenere un tampone rapido per le visite in RSA è indispensabile la prenotazione da effettuarsi sulle piattaforme regionali abilitate o attraverso il call center regionale.

A partire da lunedì 5 luglio 2021 sarà possibile prenotarsi in autonomia anche attraverso una piattaforma web a libero accesso. Fino ad oggi, il sistema consente la prenotazione ai soli cittadini iscritti al Sistema Sanitario Nazionale.

Il Cittadino che intende beneficiare del Servizio in regime SSR, dovrà consegnare alla Farmacia una autodichiarazione (scaricala qui) nella quale sono registrati tutti i dati necessari ai fini di un eventuale controllo. Per le Farmacie ci sarà l’obbligo di conservare la documentazione per almeno 5 anni.