Accoglienza e vicinanza alla Corte dei Piccoli Frutti

1 Lug, 2020 | Comunità

Cosa significa “accoglienza e vicinanza” in un tempo caratterizzato dal distanziamento sociale?

Per noi Associazione “La Corte dei Piccoli Frutti” ha significato stare accanto alla giovane donna migrante ospite presso uno dei nostri alloggi, accompagnandola a comprendere come vivere un tempo nuovo per tutti, ma che per lei ha significato ad esempio interrompere un tirocinio lavorativo appena iniziato e la scuola di italiano così importante per apprendere la nostra lingua, rendendosi così maggiormente autonoma e capace di integrarsi.

Il vicinato solidale è fatto di gesti semplici: accogliere una richiesta di aiuto, suonare il campanello per chiedere come va, condividere le emozioni che il protrarsi del lockdown fa nascere in ciascuno di noi.

La Cascina Poglianasca anche in questo tempo così difficile si è rivelata uno spazio ideale per vivere una dimensione di comunità e di solidarietà tra gli abitanti e noi famiglie dell’Associazione, così come le nostre ospiti, respiriamo questo clima positivo, che in questi mesi ha permesso di consolidare le relazioni dimostrando ancora una volta il grande potenziale che la Cittadella racchiude.

Le famiglie dell’Associazione “La Corte dei Piccoli Frutti”