stanza fondazione giuseppe restelli

RSA (Residenza Sanitaria Assistenziale)

La nostra struttura prevede 260 posti letto autorizzati di cui 243 accreditati a contratto con il Servizio Sanitario Regionale di degenza continuativa di anziani non autosufficienti, impossibilitati a vivere al proprio domicilio.
Il Nucleo Protetto accoglie anziani affetti da demenza con disturbi del comportamento, vi opera un'équipe assistenziale multidisciplinare che svolge attività di terapia occupazionale, gruppi di conversazione, riabilitazione fisioterapica e laboratori con diverse attività.
Su richiesta dell'Ats Milano città metropolitana è possibile inserire anziani in stato comatoso e pazienti psicogeriatrici.
Vi sono tre posti di ricovero temporaneo di sollievo familiare che consentono di offrire un periodo di sollievo a quelle famiglie che assistono in maniera continuativa al domicilio un anziano non autosufficiente.
La RSA aperta è un servizio innovativo che è stato recentemente attivato nel campo della cura e dell'assistenza delle persone anziane che abbiano compiuto 75 anni, affette da Alzheimer o con decadimento cognitivo.
Questo servizio permette di erogare le prestazioni di cui un anziano ha bisogno direttamente presso il suo domicilio oppure presso la RSA.
Il tipo di prestazioni erogate riguarda tutte le necessità di cura della persona anziana, come: problemi di movimentazione, difficoltà a fare il bagno, disturbi nell'alimentazione, medicazioni ed interventi sanitari.

Prestazioni sanitarie

Il servizio medico, di cui fanno parte anche alcuni geriatri, coordinato dalla Direzione Sanitaria, garantisce l'assistenza medica diurna, provvedendo alla gestione quotidiana della salute degli Ospiti.
Il servizio di guardia medica interna alla RSA opera nelle ore notturne e nei giorni festivi, estendendo così l'assistenza medica al completo arco di ogni giornata.

Prestazioni specialistiche

entrata reception fondazione Restelli

L'assistenza medica dei geriatri e dei medici di piano è integrata da prestazioni specialistiche assicurate agli ospiti presso il poliambulatorio adiacente alla casa di riposo.
Gli ospiti su richiesta del medico di reparto possono anche accedere alle prestazioni podologiche.

Attività riabilitativa

Il servizio di Fisiatria, i cui operatori terapisti della riabilitazione, massoterapisti, sono coordinati dal medico fisiatra, eroga agli ospiti, in un'attrezzata palestra ed ai piani di degenza, prestazioni riabilitative per la cura, il recupero funzionale e la rieducazione motoria, nonchè interventi di attivazione di gruppo o singoli.
Il servizio inoltre fornisce terapie fisiche quali ultrasuoni, radarterapia, tecaterapia, tens e marconiterapia.
Al servizio possono accedere anche gli ospiti dei mini alloggi protetti.

Assistenza socio-sanitaria (assistenza tutelare)

centro servizi rhodense - poliambulatorio medico e odontoiatrico

L'assistenza sanitaria in reparto è garantita, oltre che dal medico, dalla responsabile di reparto, dal personale infermieristico e dagli ausiliari socio assistenziali, che collaborano nel fornire assistenza agli ospiti nell'intero arco della giornata.
Su richiesta dei familiari, in particolari casi di necessità, possono essere ammessi nella Casa, vicino agli Ospiti, persone addette all'assistenza, in sostituzione del familiare stesso.
Tali persone non compiono le prestazioni che fanno parte delle mansioni del personale infermieristico e ausiliario.
I familiari mantengono direttamente i rapporti con gli addetti all'assistenza e devono segnalare la presenza degli stessi in RSA.

Attività sociale ed animativa

Il Servizio di Animazione Sociale realizza la propria programmazione settimanale proponendo attività con finalitattività ludico-ricreative, di stimolazione cognitiva e atte a incentivare la socializzazione. Nella programmazione trovano spazio: la tombola, proiezione di film, il cruciverba, merende a tema, pet therapy, cura della persona, canti e balli, laboratori di lettura e creativi. Inoltre periodicamente, vengono proposti laboratori a tema stagionale, uscite sul territorio, gite, momenti di festa. Fin dalla fase dell'accoglienza gli educatori professionali e gli animatori sociali valutano gli interessi e i desideri di ogni singolo ospite, per poter inserirlo in una programmazione che possa favorire al meglio il suo inserimento nei ritmi di vita della struttura tentando di contrastare il possibile sentimento di solitudine, della perdita d'autonomia e migliorare la qualitattività della vita durante la giornata. All'interno della R.S.A. attivitè presente l'associazione di volontariato "VOI E NOI INSIEME", che svolge un'attivitattività di supporto al lavoro del servizio di animazione sociale.

Giornata Tipo

bagno assistito fondazione restelli
ore 7.00-9.00

Risveglio del mattino.
Le attività di igiene (bagni programmati-igiene del corpo/orale) e la vestizione sono assicurate favorendo la conservazione delle autonomie residue, con l'assistenza sostitutiva o compensativa nella misura necessaria.
Prestazioni sanitarie, terapie farmacologiche e mobilizzazione.
Il personale accompagna ed assiste gli ospiti in sala da pranzo per prima colazione.

ore 9.00-12.00

Attività di animazione.
Deambulazione assistista-fisiokinesiterapia.
Visite mediche periodiche specialistiche.
Idratazione e spuntino a metà mattina.
Igiene intima e cambio pannolone.

ore 12.00-15.00

Il personale accompagna ed assiste gli ospiti in sala da pranzo dove è servito il pasto.
Viene posta l'attenzione alle diverse necessità alimentari.
Terapie farmacologiche.
Riposo pomeridiano, chi desidera è accompagnato a letto.
Igiene intima e cambio pannolone.

ore 15.00-18.00

Attività di animazione consone alle capacità individuali o di gruppi omogenei.
Idratazione e spuntino a metà pomeriggio.
Partecipazione a funzioni religiose, per chi è interessato alle ore 16.00.

ore 18.00-20.00

Il personale accompagna ed assiste gli ospiti in sala da pranzo dove è servita la cena.
Terapie farmacologiche.
Preparazione per la notte.
Igiene intima e cambio pannolone.

ore 20.00-7.00

Controllo ed assistenza notturna, medica, infermieristica e tutelare.

Servizio Religioso

sala comune fondazione restelli

L'Ente garantisce agli ospiti il servizio religioso cattolico, curato dal Cappellano residente nella RSA, con la collaborazione delle Suore, anch'esse residenti.
La Santa Messa viene celebrata nella cappella della RSA nei seguenti orari:

  • giorni feriali - ore 7.00
  • prefestivo - ore 16.00
  • festivo - ore 9.15

Per coloro che non sono in grado di assistervi personalmente è possibile seguire le funzioni religiose grazie al sistema di TV a circuito chiuso dai soggiorni dei piani e dalle camere.

Ristorazione

altare della cappella della fondazione restelli

I menù proposti sono studiati per essere equilibrati sia dal punto di vista calorico che nutrizionale e vengono offerti due tipi di menù differenti a seconda della stagione.
Settimanalmente il menù viene esposto al piano e consente differenti possibilità di scelta, inoltre i pasti possono essere personalizzati per rispondere a particolare esigenze dietetiche dell'ospite.
I parenti, se lo desiderano, possono usufruire dei pasti nella mensa acquistando dei buoni pasto.

Altri servizi offerti

  1. Ogni piano è dotato di apparecchi televisivi nei soggiorni comuni, inoltre gli ospiti possono dotarsi del proprio televisore, previ accordi con l'Ente.
  2. Al piano rialzato è a disposizione un telefono pubblico; inoltre gli ospiti sono raggiungibili telefonicamente attraverso apparecchi cordless a disposizione sui piani, infine a richiesta possono usufruire del telefono in camera.
  3. Nel salone adiacente alla portineria sono collocati dei distributori di bevande calde e fredde, gelati e piccoli snack, disponibili sia per gli ospiti che per i visitatori.
  4. Tutti i giorni una parrucchiera è a disposizione delle Signore, oltre al servizio previsto dal trattamento periodico è possibile anche avvalersi delle sue prestazioni aggiuntive a pagamento; per i Signori è previsto il servizio di barba e capelli.
  5. È previsto il servizio di lavanderia per la biancheria personale, senza oneri aggiuntivi, ai parenti è comunque lasciata la possibilità di provvedere in proprio al lavaggio dei capi personali degli ospiti.
sala mensa fondazione restelli