mini alloggi protetti fondazione giuseppe restelli

Mini Alloggi Protetti

I mini alloggi protetti della Fondazione Giuseppe Restelli Onlus si trovano in Via Cadorna 61/C e in Via Cadorna 65, entrambi in palazzine adiacenti alla R.S.A.

Si rivolgono ad anziani, singoli o in coppia (coniugi, coppie di fratelli o sorelle) dai 60 anni di età, ancora in prevalenza autosufficienti, in condizioni di fragilità, ovvero:

• con maggiori necessità di sicurezza e di assistenza sanitaria-assistenziale soli o con parenti non in grado si supportarli nella vita quotidiana;
  • con alloggi non adatti ai loro bisogni, residenti in abitazioni con spazi non adeguati o con carenze strutturali (barriere architettoniche, bagni non accessibili) o per costi e affitti non più sostenibili;
  • anziani con ridotte condizioni di mobilità che necessitano di strutture prive di barriere architettoniche.

I mono e bilocali da 19 a 41 m² sono dotati di angolo cottura, elettrodomestici, telefono.
Gli alloggi sono accessibili con ascensore e privi di barriere architettoniche.
Gli occupanti degli alloggi potranno usufruire liberamente del giardino comune, allestito con arredi da esterno.
I mini-alloggi protetti, sono collegati ai servizi della R.S.A. ed in grado di offrire una protezione costante sulle 24 ore.
Gli ospiti accolti possono usufruire dei servizi professionali garantiti, che affiancano i servizi di sostegno alberghiero della residenza.
L'aggregazione delle diverse unità permette l'ottimizzazione di molte funzioni trasversali: amministrazione, case-management e servizio sociale, servizi alberghieri, animazione e socializzazione.
L'integrazione di un modello residenziale leggero permette di gestire efficacemente le esigenze di persone con criticità sanitarie temporanee di ridotta intensità.
Il modello rappresenta quindi una soluzione completa a servizio di una cultura rivolta al domicilio ed al sostegno alle reti di comunità.
La permanenza nei mini-alloggi ritarda l'istituzionalizzazione in R.S.A.

Servizi base:

• il supporto del case manager, fornito dagli operatori in forza presso la Fondazione Restelli;
  • utenze (energia elettrica - acqua - riscaldamento - condizionamento - tassa rifiuti);
  • "Angelo Custode": telefonate di controllo e supporto al mattino e alla sera per controllare lo stato di salute dell'anziano;
  • custode notturno e diurno;
  • reperibilità 24 ore per emergenze e segnalazione di allarme;
  • videosorveglianza ingresso principale;
  • servizio di supporto religioso, mediante la figura del Cappellano presente in R.S.A.;
  • pronto intervento sulle 24 ore in caso di necessità, di un operatore della Fondazione o del Medico in turno;
  • possibilità di partecipare alle attività ludico-ricreative organizzate presso la R.S.A. "Casa Perini";
  • disponibilità di uno spazio da adibire ad orto;
  • libertà di aderire alle iniziative di Pet Therapy presso la R.S.A. Casa Perini;
  • accesso alle prestazioni fisioterapiche individuali o collettive;
  • possibilità di servizi volontari da parte dell'Associazione Voi e Noi insieme.
entrata mini alloggi protetti fondazione restelli salotto mini alloggi protetti fondazione restelli soggiorno mini alloggi protetti fondazione restelli